| Autore |
Discussione |
|
|
Pierino
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Casalpusterlengo
4 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2005 : 02:35:17
|
Ciao ragazzi io sono Piero e qui sono un'intruso..eheh..è già, perchè non sono di Codogno ma di Casale. Purtroppo mi dispiace dirlo,perchè è il mio paese da quando sono nato e quello dove vivo tutt'ora ,ma arrivati ad oggi a confronto di Codogno come vita notturna,non ci sono paragoni da molti anni ormai.
(Al di fuori di 2 locali,Mediterraneo e Med,come paese non può sicuramente confrontarsi con Codogno come locali del centro tipo Pub,Birrerie ecc.che attirino un flusso di gente nelle serate tipo mercoledì e venerdi..tant'è vero che la gente di Casale viene a Codogno...ma anche fuori dal discorso locali comunque la cosa non cambia,ma qui chiudo subito la parentesi perchè non centra con l'argomento e perchè comunque non scrivo per far polemiche.)
La cosa che mi chiedo e perchè in una zona come la nostra che è si della bassa,ma unita assieme forma una piccola città tra Casale Codogno e paesi limitrofi,non ci sia piu da anni un locale alternativo NON COMMERCIALE,che attiri non solo gente della zona ma anche un flusso di gente da fuori zona,dalle città ecc. che lavori a livello serio professionale. Direte...per forza,uno che sta in città tipo(una a caso)Milano, molto piu avanti di noi,nella bassa in campagna non ci viene con tutto quello che si trova a 2 passi da casa,e cioè per qualsiasi serata un locale per qualsiasi genere ( www.milanotonight.com ). Su questo sicuramente non si discute,però le serate alternative a livello serio professionale,sono solo di venerdì (salvo qualche club del centro di milano che fa serata anche il mercoledì e il giovedi) e domenica,solo in quei soliti 3 o 4 locali. (parlando sempre della nostra zona e quella di milano città,perche altrimenti se ci allarghiamo le troviamo anche al sabato)
Un mio commento personale,e comunque condiviso da moltissimi,è che qui da noi la gente segue LA MASSA..ad esempio,fino a 3 anni fa andavano tutti al beso il venerdi e il sabato sera in prima serata, poi chi rimaneva in provincia tutti al med. Oggi dopo 3 anni,in prima serata tutti al verdi e dopo,chi rimane, tutti al Cafè Retrò. Cambiano i locali ma la gente è sempre quella che si sposta sempre in massa.E anche tornando indietro nel tempo comunque cambiavano i locali ma la situazione era sempre quella.
Sono pienamente convinto che questo fatto (chiamato anche "ingnoranza della bassa" nel senso che se tutti fanno quella cosa allora la faccio anchio senno no,siccome ci vanno tutti allora ci vado anchio) sia la causa della mancanza di un locale alternativo qui da noi che lavori anche solo a livello locale ma comunque ke abbia un afflusso di gente di entrambi i sessi.
Locali alternativi a livello serio e professionale veramente non ce ne sono mai stati...forse il Metropolis (il mitico ROLLER dei tempi d'oro, fino al 1995 quando faceva serata il venerdì sera anche con ospiti internazionali,e quando ancora si pattinava) ma qui torniamo indietro di 10 anni ormai,anche se parliamo di un locale che aveva,e ha tutt'ora,le possibilità di lavorare a livello serio professionale nel mondo della disco in italia,ma che secondo mè non è riuscito ad emergere. L'alternativa poi comunque per questo locale è durata fino all'anno 2000 con la domenica pomeriggio che xò è rimasta sempre a livello locale fino a fallire. Se guardiamo un pò nei dettagli dei fatti anche qui ci troviamo davanti ad un discorso tipo quello dei locali,e cioè ke nel 1999 ha aperto il Peter Pan (Il Majorca) e LA MASSA si è spostata. Fallito anche lui a sua volta ,causa anche il momento di crisi generale comunque,dal 1998, del mondo della disco a livello nazionale per il nord italia,xkè molti locali alternativi del genere del momento che andava dal 1991/1992 al 1999/2000 hanno chiuso e ci si è trovati di fronte ad una situazione (parlo sempre a livello nazionale) che molti hanno smesso di andare in locali alternativi e altri anno cambiato genere di locali,spostandosi in locali dove la situazione NON COMMERCIALE era ancora di alto livello...ovvero nei locali House. I locali House,che negli anni 90 sono stati un pochino nell'"ombra", perchè appunto l'attenzione ara tutta sulla nuova situazione alternativa,sono arrivati ad essere ancora al centro dell'attenzione negli anni 2000 ancora come negli anni 80,quando la situazione era nuova perche da Chicago (U.S.A.) arrivava L'House Music. Tant'è vero ke 10 anni fa in un locale house se non eri vestito elegante non ci potevi entrare,invece ora ti trovi dentro gente con catene,canotte di squadre N.B.A. e pure gente che litiga ecc..salvo restando qualche locale che si riserva la selezione all'ingrasso ma comunque non più come quella di una volta e quindi di cani e di porci dentro alla fine qualcuno se ne trova sempre. Con questo fatto anche questi locali hanno cominciato a perdere un pochettino ma comunque...per chi sta leggendo queste righe e se ne intende di Nightclubbing,sa ke la storia della Club Culture in italia è nata negli anni 70 con il Fanky di Daniele Baldelli (l'uomo conosciuto come quello che ha inventato il mestiere del Dj in italia) alla Baia Degli Angeli di Gabice Monte (RN) (attualmente Baia Imperiale),mischiandosi dalla musica House nel decennio successivo. Quella era la prima alternativa in italia agli Hippy e hai rocchettari degli anni 50/60 che all'inizio non aveva bisogno nemmeno di sicurezza nei locali perchè la gente pensava proprio solo a divertirsi e conoscere gente nuova, e comunque dopo selezionava il suo tipo di clientela anche per far riuscire meglio le serate.
Dopo tutto questo discorso e questa piccola lezione di Club Culture per chi del mondo della disco non si è mai interessato,avrete ben capito che io sono appasionato di musica Dance Eletronica NON COMMERCIALE..vi ricordo che Dance Elettronica è il termine generico perche poi si divide in molti sotto generi...da piu di 10 anni ormai e quindi dagli stessi anni ho seguito,e seguo,la cosa non solo a livello locale ma anche internazionale. Nel tempo libero da 5 anni mi diverto a fare il Dj. Ho organizzato qualche festa privata negli ultimi 7 mesi in piena regola qui nella nostra zona,arrivando a raccimolare anche piu di 250 persone. Sto cominciando a lavorare con gente del mestiere della zona,per cercare di ricreare una situazione alternativa NON COMMERCIALE,qui da noi,con l'obbiettivo però di farla emergere a livello serio professionale, perchè' le possibilità ci sono benissimo per farlo, tagliando fuori però "l'ignoranza della bassa". Una nuova situazione per una volta al mese dove si viene SOLO PER divertirsi ,conoscere gente nuova e per ascoltare una serata della migliore musica DANCE ELETRONICA NON COMMERCIALE del momento. Chi fa parte dall'"ignoranza della bassa", non interessato alla musica alternativa, naturalmente non sarà gradito. Perche i fondamentali della Club Culture sono questi, DIVERTIMENTO E INTERESSE PER LA MUSICA ALTERNATIVA NON COMMERCIALE. Tant'è vero,come dicevo prima, che alle origini nei primi locali non c'era nemmeno bisogno della sicurezza.
Io credo in questa cosa e spero di riuscirci a lavorare a livello professinale,raggiungendo il mio obbiettivo personale,non contando sulla MASSA di questa zona,ma comunque potrebbe essere anche un modo per far uscire LA MASSA dall' "ignoranza" o comunque sbloccare un pò la situazione.
Un'altra cosa di cui mi complimento con il paese di codogno,è questo sito con questo forum dove poter parlare anche di queste cose.
Sperò di trovare qualche utente daccordo con mè su qualche opinione o punto di vista anche qui.
A presto,ciaoooooooooooooo 
|
|
|
redeemer
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2005 : 16:00:14
|
Io sono un amante della musica D&B e industriale, quindi anche a me piacerebbe trovare un posto in zona dove venissero organizzate performance musicali ALTERNATIVE. Il problema principale credo sia nella location. Una volta trovato il posto basta un pò di pubblicità e sono convinto che molta gente accorrerebbe all'appuntamento. Comunque se organizzi qualcosa scrivi su questo forum. Ciao |
 |
|
|
Pierino
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2005 : 18:35:09
|
Bene...vedo ke finalmente anche qui a qualcuno interessa la cosa. Ne sono felice  Allora do informazioni un pò piu dettagliate...eheh... la location c'è già...
e come scrivevo sopra...
"Sto cominciando a lavorare con gente del mestiere della zona,per cercare di ricreare una situazione alternativa NON COMMERCIALE,qui da noi,con l'obbiettivo però di farla emergere a livello serio professionale, perchè' le possibilità ci sono benissimo per farlo, tagliando fuori però "l'ignoranza della bassa". Una nuova situazione per una volta al mese dove si viene SOLO PER divertirsi ,conoscere gente nuova e per ascoltare una serata della migliore musica DANCE ELETRONICA NON COMMERCIALE del momento."
Ci stiamo appunto lavorando sopra per riuscire a pubblicizzare la cosa a livello professionale fuori dalla nostra zona. Però voglio precisare che la musica alternativa non commerciale in questione sarà House di tutti i tipi,progressive,underground,electro,tech,funcky & club.
...alcuni nomi famosi del genere...
Depeche Mode-Deep Dish-Chemical Brothers- ...per dirne alcuni dei piu famosi che conoscono tutti,anche quelli che non centrano...
cmq anke titoli di artisti nazionali ed internazionali,dai dj producer del momento a quelli ke arrivano dagli anni 70' molto funky...
Una cosa è sicura... SOLO LA MIGLIORE MUSICA DEI GENERI !
Io sono convito che al di fuori delle 150 persone che vengono sempre alle mie feste private,qui in zona non ci sia nessuno seriamente interessato alla cosa.O se c'è allora non sa ancora delle mie feste. Cmq se tutto va bene,e i fatti succedono i progetti,prima della fine dall'anno si partirà con una serata al mese.Altrimenti se ne parla dopo le feste dell'epifania. Comunque vi terrò informati. Grazie dell'attenzione. A prestooooo  |
 |
|
|
Pierino
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 19:14:20
|
Dunque...se allora la cosa dovesse veramente interessare a qualcuno....da Venerd' 23 Dicembre per ogni terzo venerdì del mese : M e t r O p o l i S Discoteque Presenta HOUSE @ PLANET The New One Night Ogni terzo venerdì del mese un nuovo viaggio verso il pianeta della musica house Opening season 06 Venerdì 23 Dicembre 2005 Ingresso 7E. dalle 23.30 in poi www.houseplanet.it c/o Discoteca Santa Fè s.s.234 Casalp.go/Codogno (Lo) info@houseplanet.it
|
 |
|
|
MASSIMO
Nuovo Utente
Città: CODOGNO
2 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 12:17:57
|
| Ciao Pierino, ho letto i tuoi post, a me potrebbe interessare la cosa. Sono uno speaker radiofonico da 7 anni, conduco tutti i lunedì alle 21:30 su Radio Inn (FM 105.00/92.1) Novantamania: viaggio attraverso gli indimenticabili anni ‘90. Due ore tra la musica, gli avvenimenti, i ricordi, i personaggi, i retroscena, insomma, tutto degli anni ‘90. Tanti ospiti e possibilità di dediche e richieste. Se riesci, fammi sapere qualcosa. Grazie. Ciao, Massimo |
NOVANTAMANIA, VIAGGIO ATTRAVERSO GLI INDIMENTICABILI ANNI '90. CON MASSIMO LOARDI, ALESSANDRO MAGGI E LUCA MONTANI, TUTTI I LUNEDI' ALLE 21:30 SU RADIO INN (FM 105.00/92.1) |
 |
|
|
attilas
Nuovo Utente
Città: Caselle Landi
2 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2006 : 22:48:32
|
Salve...sono nuovo ed ho letto tutto il quanto...a parer mio, sono milanese, di nascita e di vita, fino a questo luglio 2005, da questa data abito a caselle landi e mi sto guardando attorno, per inserirmi a tutti i livelli. Avendo vissuto 51 anni in quella che sicuramente e' una delle metropoli piu' di "punta", ho potuto frequentarne, nello svago, anche i locali che menzionate; devo dire che sicuramente c'e' un gap culturale tra la bassa lodigiana e la citta' propriamente detta, ma cio' (non preoccupatevene troppo !!!) poteva essere vero alcuni anni orsono, non oggi. Mi spiego, la multiculturalita', giusta o sbagliata che sia, ha prodotto un notevole abbassamento della socialita'-personalita' e non solo giovanile; l'"ignoranza della bassa", che avete piu' volte sospirata quasi fosse un peso retrogrado, forse, sara' in un secondo tempo, la vostra salvezza, in quanto e' una sacca si', apparentemente forse anche da isolamento, ma contiene qualcosa, che e' vostro, radicato e che secondo me andrebbe rivalutato ed aiutato a mettere in campo i valori che sicuramente possiede. Internet e' una delle "chiavi" di volta, meno male che ora esiste ! ecco un argomento che andrebbe veicolato alla massa, perche' qui non la si conosce nelle sue potenzialita' di apertura e sarebbe invece un mezzo ottimo per "liberarla" ed emanciparla, la "massa". Se poi l'insicurezza e lo spaesamento generale vi impensierisce, se la massa si sposta un po come i buoi...fa niente(accade anche a Milano, ve lo assicuro), proporre qualcosa di interessante allora!!! L'iniziativa di una house non consumistica e' ottima. Nel caso io sono un allestitore fac-totum e magari una manina....perche' no ?! Bravi. |
 |
|
|
Pierino
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 00:28:37
|
Rieccomi...rispolvero il topic per aggiornarvi sulla situazione. Come forse gia saprete,la situazione si è poi spostata al locale Armazen di Codogno da febbraio 2006(causa dei disguidi con la gestione del Metropolis). Ci e' dispiaciuto molto perchè è stata la disco che qui in zona ci ha fatto passare tutti,ma purtroppo ormai è un locale che ha in mente tutt'altre cose.Meglio cosi,ne rimane solo il bel ricordo. Come dicevo all'armazen continuerà anche per la stagione prossima e da settembre quindi ci potrete venire a trovare sempre per una volta al mese.Sara poi,sempre da settembre disponibile in rete il nuovo sito del locale,che è ora in costruzione,come il locale in rifacimento.
Che dirvi...vi aspettiamo.
Massimo,se mi vuoi contattare il mio indirizzo è DANCE_FLOOR9@hotmail.com facciamo 2 chiacchiere.
Ciaooooooooo  |
 |
|
| |
Discussione |
|
|
|